agiografia

Friedrich Micio è un trio attivo dal 2014, la formazione è violino, violoncello, fagotto e una gran quantità di oggettistica sonora (giochi e strumentini). Il repertorio consta di pezzi di breve durata in cui convivono sperimentazione e humor, velleità classicheggianti e punk. Il concerto dura un’ora e un quarto abbondante.

Le informazioni sulla vita di Friedrich Micio sono molte, frammentarie e contrastanti. Di seguito sono riportate le ricostruzioni più attendibili.

versione di bassa sartoria
Correva l’anno 1976. Il povero Friedrich Micio si risvegliò dopo due minuti di coma completamente immemore del suo passato da piacione rovinafamiglie ma con una nuova e smisurata passione per l’organza ed il merletto.
Non più avvezzo alle scappatelle notturne aprì un rinomato negozio di orli a Piacenza dove ideò e sviluppò l’ormai celebre gorgiera “noblesse à la sautée”, elemento oggigiorno indispensabile per il giovanotto che voglia far sfoggio della propria mondanità.
Breve fu il passo che portò lo sventurato Friedrich all’abuso di aghi e ferri da maglia e quindi alla precoce scomparsa.
Lasciò al mondo il ricordo del suo splendente sorriso e 12 poemetti in metrica mista successivamente musicati dal grande Mo. Wolfgangbang Raspus e solo per oggi in uscita per DeAgostini in un prezioso cofanetto a soli € 4,97.

versione casearia
Friedrich Micio si sforma in una calda giornata ferragostana, il pastorello padrone della caciottina di capra la dimenticò su di una roccia poco lontano la sua baita in Val di Falsa.
La caciottina oramai imputridita formò per partenogenesi Friedrich Micio.
Non potendo più rotolare giù per la mulattiera si dedicò alla musica, componendo 12 fughe per affettatrice ed orchestra, tuttora ineseguite.

versione ciellina
Friedrich Micio si forma nel 1983 a Rimini, presso il meeting di CL.
Ciondolando tristemente fra gadgets in amianto e canti scout, incappò nello stand di Casa Pound e una fitta all’unghia incarnita gli fece avere una folgorante intuizione.
Tra la derisione e lo scandalo iniziò a proporre e praticare la cinghiamattanza nei salotti della Milano bene. E’ in quell’occasione che dalla verruca vicino al malleolo sinistro del san Bernardo nano di Donatella Versace, provocata da una fibbiata ben assestata, venne spurgato Friedrich Micio assieme a 12 suite per ghiandole perianali ed ottetto di cinture in Si bemolle. Tali brani verranno poi fraudolentemente sottratti da Umberto Smaila, ma nonostante ciò, portati al successo e sono tuttora conosciuti ai più come “Gli stacchetti delle Fruttine”.

versione aziendale
Friedrich Micio S.A.L. (Società ad accordatura limitata) opera dal 1975 nel campo degli acufeni e gonorree fulminanti.
Fin dagli albori ha fatto suoi valori quali il completo disservizio, l’indisposizione, la cordialità forzata e i sorrisi di circostanza.
Possiede una rete di succursali radicate nel territorio atte a garantire la totale insoddisfazione della clientela, anche quella meno esigente.
Friedrich Micio S.A.L. è garanzia di insicurezza, insolenza e fastidio.
Friedrich Micio S.A.L. è una grande famiglia in cui tutti bevono e dilapidano stipendi nelle videolottery.